domenica 31 ottobre 2021

IMPIANTO DI RIFIUTI DI SAN SAGO A TORTORA

 

  BREVE  NOTA  DI  GIUSEPPE  RICCIARDI

Presidente  del Circolo Legambiente di Maratea, dopo la seduta di Consiglio comunale aperto tenutasi ieri sera a Tortora:

"Grande serata al Consiglio comunale aperto del Comune di Tortora con la partecipazione delle Associazioni e dei Sindaci della Valle del Noce e dell'Alto Tirreno Cosentino, ma anche di cittadini e imprenditori. Serata a tratti anche un po' animata, il che non guasta. Vuol dire che il problema esiste ed è sentito. Bisogna anche darsi da fare però. Tra le varie iniziative proposte mi piace ricordarne due:

1) La proposta del Prof. Della Guardia per la organizzazione in ogni Comune di un Consiglio comunale aperto sul tema San Sago e difesa dell'ambiente. Sarebbe il modo più giusto per sensibilizzare l'opinione pubblica e coinvolgere le varie cittadinanze. Bisogna vedere cosa ne pensano i Sindaci.

2) Una marcia della popolazione studentesca da Marina di Tortora a San Sago, da me proposta (possibile iniziativa sulla quale chiedo l'aiuto e i consigli di tutti). Bisognerà valutarne le modalità di partecipazione e realizzazione. Coinvolgere sul tema i giovani è improrogabile. Il futuro appartiene a loro ed è giusto che siano in prima fila per difendere l'ambiente.

Dicevo che la serata è stata ricca di riflessioni e proposte ed è impossibile riassumerle tutte adesso.

Ho notato anche un po' di pessimismo che riguarda soprattutto la volontà politica di risolvere le varie questioni. Esiste il timore che alle dichiarazioni non sempre corrisponda un vero coinvolgimento ed una effettiva volontà di risolvere il problema. L'ottimismo a me viene dall'allargamento della partecipazione. Ho accolto perciò con piacere la presenza del Comune di Scalea e l'idea di coinvogere anche i Comuni interni.

La consapevolezza della gravità del problema porta ad una assunzione di responsabilità collettiva".

                                                     ******************************

Questo Blog, nel ringraziare Giuseppe Ricciardi per la sintetica e chiara Nota, fa proprio il suo ottimismo e condivide la sua proposta, tesa al coinvolgimento dei giovani a cominciare dagli studenti quanto meno delle Scuole superiori. Saranno certamente frapposte varie difficoltà organizzative ma sarà il caso di insistere presso  Dirigenti scolastici e Sindaci in considerazione anche dell'alta valenza educativa della marcia da Marina di Tortora a San Sago.


Nessun commento:

Posta un commento