lunedì 1 novembre 2021

SIGNIFICATIVI FRAMMENTI DI STORIA LOCALE

  

Sono quelli caratterizzanti il volume, fresco di stampa (ottobre 2021), “MARATEA E DINTORNI – Fatti e personaggi storici” – Villani Editore, di Valerio Mignone, cultore di storia locale, già Deputato e Senatore della nostra Repubblica.

Come da Nota dell’Editore, “con questo libro l’Autore intende portare nuovi contributi per conoscere la storia delle comunità in cui ha vissuto inquadrandola nella cornice della ‘lunga durata’ e contestualizzata nella storia nazionale e internazionale”. E i contributi offerti sono davvero nuovi in pagine, che nelle intenzioni dell’Autore, “hanno la sola finalità di informare il lettore e incuriosirlo su alcuni di questi eventi e personaggi. Ognuno, poi, potrà approfondirne la conoscenza attingendo alla ricca bibliografia”.

Fatti ed eventi umani scorrono nel tempo e sono laicamente descritti con complessiva impostazione, che chiaramente si discosta da quella di altri che pure, in precedenza, su di essi si sono cimentati nella scrittura di libri  annoverati nella storiografia locale.

Diviso in tre parti, il volume comprende alla fine una riflessione sulle ricadute economiche per la nostra Regione degli interventi della Cassa per il Mezzogiorno e dell’attività politica di Emilio Colombo, più volte Ministro e Capo di Governo.

Nel leggere, con la necessaria attenzione ed a più riprese il libro, ho trovato di particolare interesse la parte dedicata alla “Questione meridionale” e quanto scritto con il titolo “Il brigantaggio ieri” e “Il brigantaggio oggi”. L’Autore si sofferma sul tema storico del brigantaggio, partendo dal significato corrente del termine “brigante”, cioè colui che “briga”, “con azioni non chiare per poter ottenere vantaggi per sé e per propri affini anche a danno di altri” ed espone sue stimolanti riflessioni su “i briganti di ieri” ed “i briganti di oggi”.

La pregevole ricerca di Valerio Mignone è destinata ad arricchire la storiografia locale  con una singolare opera di alta valenza culturale.

Buona lettura!


 

Nessun commento:

Posta un commento