domenica 3 ottobre 2021

MARATEA, UN PAESE PER LE SOLE VACANZE ESTIVE ?

-  Da  "PILLOLE  del  2021"  di Gian Carlo Marchesini in www.calderano.it- "Storia e storie"


"Venite, venite a visitare, conoscere e godere la bellezza di Maratea. Venite a contemplare i suoi paesaggi e ad assaporare i mille frutti della sua natura. Venite ad aspirare odori e profumi di piante e fiori, ad ascoltare i racconti e le esperienze dei suoi abitanti. Venite a dare una mano per cercare di capire perché in tanta abbondanza di storie, esperienze e risorse o giovani se ne vanno, di bambini ne nascono sempre meno, gli abitanti diminuiscono, le case, una volta morti i vecchi, rimangono vuote.  Maratea si riempie di turisti famelici di vacanze solo d'estate, specie in agosto. Non sarà che l'eccesso di bellezze è tale da faticare assai a farci i conti tutto l'anno? Per conoscere e capire un territorio bello, complesso e importante, per poterlo trasformare valorizzandolo al suo meglio, non bastano attenzione, studio, interesse. Serve l'amore. Il che significa immedesimazione, empatia, condivisione. E, nel luogo, le amicizie vere".

                                                      *************************** 

E'  proprio  vero: "Serve l'amore. Il che significa immedesimazione, empatia, condivisione. E, nel luogo, le amicizie vere".

E, in primis, serve l'amore di chi vi è nato, cresciuto, qui vive tutto l'anno, vi ha lavorato e/o vi lavora, con disponibilità e mente aperta verso coloro che, con amore, vogliano venire "a dare una mano...".

 

Nessun commento:

Posta un commento