martedì 31 dicembre 2024

A TORTORA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE "GIOVANNI CHIAPPETTA"

 -  Da   https://www.radiodigiesse.net  -

TORTORA. RIFLESSIONI ED EMOZIONI durante la presentazione di “Umore-T” di Francesco Laprovitera

  Pubblicato  il  31/12/2024

Quella di “Umore-T”, il romanzo di Francesco Laprovitera, è stata una presentazione che ha toccato corde intime. Il dibattito si è svolto presso la Biblioteca comunale “Giovanni Chiappetta”, sita al Centro storico di Tortora, nell’ambito della manifestazione “La magia del Borgo” andata in scena domenica 29 dicembre.

Il romanzo tratta la difficile tematica della “lotta al tumore”. E proprio il tumore è uno di quei mali che investe non solo chi deve affrontarlo in prima persona, ma anche i familiari che condividono l’esperienza di chi ne è colpito.

Nello specifico, il libro racconta dell’ossessione di un medico che si getta in uno studio “matto e disperato” con la speranza di arrivare alla scoperta di una “cura definitiva”.  Nel mezzo di questa ricerca sono tante, troppe, le perplessità e le riflessioni che sgorgano dal suo animo; tutte mettono in mostra quell’impotenza che manda in crisi anche gli uomini di scienza.

Cuore e mente, carne e spirito, razionalità e fede: tutto questo si muove nel libro di Laprovitera. L’autore ha tratto “ispirazione” da alcune esperienze personali, creando un testo che non “dà soluzioni”, ma in cui molti possono ritrovarsi.

Forti gli interventi del Sindaco di Tortora, Antonio Iorio, e dell’ex vicesindaco Biagio Benvenuto, quest’ultimo in veste soprattutto di ex medico condotto che ha raccontato di ciò che ha visto e provato in alcune situazioni. Al fianco di Laprovitera anche Giusi Fondacaro, che ha letto alcuni brani con cui sono stati intervallati gli interventi dei relatori.

Come ricordato dall’Autore, il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto alla sezione di Lagonegro-Tursi dell’Unitalsi, associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento