- Da https://www.fatebenefratelli.it/blog/narcisismo -
"NARCISISMO: patologico vs sano".
"Il termine "narcisismo" ha origini dalla mitologia greca e nasce dal personaggio con il nome di Narciso, protagonista di un mito raccontato da Ovidio. Narciso, figlio della ninfa Liriope e del dio Cefiso, era un giovane famoso per la sua bellezza che rifiutò ogni pretendente per via della sua superbia. A seguito del rifiuto anche della ninfa Eco venne condannato a innamorarsi perdutamente della propria immagine riflessa nell'acqua. Un amore che lo portò alla morte.
Generalmente, nel linguaggio comune si descrive una persona come narcisista quando è piena di sé e tendenzialmente egoista: una persona che esalta le proprie capacità e mette in mostra la sua bellezza fisica o i beni che possiede e dà priorità ai propri desideri e bisogni.
Di fatto esiste una forma di narcisismo sano e uno patologico, che rientra nei disturbi della personalità.
In realtà ognuno di noi, con diverse intensità, ha bisogni narcisistici: sono una spinta a migliorare e a mettersi in gioco. Sono un mezzo per garantire l'auto conservazione e conservare la propria autostima. In questo senso il narcisismo sano si riconosce per:
- permettere alla persona di trovare un equilibrio tra i desideri propri e altrui, difendendo entrambi a seconda delle priorità contestuali;
- mantenere il rispetto di sé assecondando le proprie necessità e perseguendo i propri obiettivi;
- curare il proprio aspetto fisico e la propria salute mentale.
Il narcisismo patologico è invece inserito all'interno del cluster B dei disturbi di personalità a cui si associano comportamenti drammatici, impulsività e scarsa regolazione delle emozioni. Secondo il DSM-5 per poter parlare di disturbo narcisistico è necessario che si palesino almeno 5 delle seguenti caratteristiche:
- Forte senso grandioso di sé.
- Frequente occupazione in fantasie di successo illimitato, potere, gloria, bellezza o amore ideale.
- Credenza di essere speciale e unico di essere compreso solamente da altre persone speciali o persone con status elevato.
- Bisogno di ammirazione eccessiva.
- Aspettativa di essere sempre trattato in modo speciale.
- Tendenza a sfruttare le altre persone per raggiungere i propri obiettivi.
- Deficit di empatia: fatica a riconoscere o identificare i sentimenti e i bisogni degli altri.
- Invidia degli altri o credenza che gli altri siano invidiosi di lui.
- Arroganza nei confronti degli altri".
*********************************
Dunque, ciascuno di noi è un po' naturalmente narcisista (narcisismo sano) ma ATTENZIONE alla pur possibile degenerazione in disturbo della personalità (narcisismo patologico).
Per approfondimento si consiglia proseguire la lettura su : https://www.fatebenefratelli.it/blog/narcisismo -
A me preme evidenziare che particolari problemi e danni in contesto sociale possono derivare allorquando il / la narcisista patologico/a si ritrovi in qualche modo ad occupare cariche pubbliche o, comunque, incarichi - posti di rilievo nella società, non potendo non esternare le caratteristiche di cui sopra, tutte o molte di esse, ed operare di conseguenza in negativo rapporto con gli altri.
BUON ANNO NUOVO 2025 E BUONA VITA !
Nessun commento:
Posta un commento