giovedì 12 luglio 2018

A PROPOSITO DI MAFIA

E' un libro dedicato alla trasformazione della vecchia mafia in holding finanziaria capace di condizionare il mercato globale e di imporre le sue regole alle grandi economie internazionali.
Gli autori, un Magistrato cha da 30 anni vive una vita blindata ed il suo migliore amico che da altrettanti anni segue attentamente le dinamiche della mafia, spiegano al grande pubblico l'ingranaggio criminale che governa oggi il mercato finanziaro mondiale.
L'esame parte dalla Calabria per arrivare nei paradisi fiscali dove i soldi della "Ndrangheta" vengono depositati e reinvestiti in operazioni legali.
Si tratta di un libro-testimonianza di coraggio civile di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, i quali descrivono ed analizzano quelli che sono veri e propri fiumi d'oro: la mafia calabrese li investe nell'edilizia, nel settore immobiliare, nel terziario, nell'eolico, nei rifiuti, nel turismo e persino nei centri di accoglienza.
Appare chiaro che combattere contro il riciclaggio su scala planetaria è sempre più faticoso ma è anche vero, come dicono gli autori, che "non è impossibile farlo" ed è naturalmente importante che lo Stato italiano e gli altri Stati facciano, in modo deciso e costante, la loro parte. 

Nessun commento:

Posta un commento