venerdì 12 ottobre 2018

UNA CORAGGIOSA ED OSTINATA RICERCA DELLA VERITA'

Ilaria Cucchi
Il Geometra romano Stefano Cucchi, fratello di Ilaria, è morto il 22 ottobre 2009 a 31 anni, sei giorni dopo essere stato arrestato per detenzione di stupefacenti.
Da allora la sua famiglia, guidata dalla tenacia di Ilaria, si è costantemente impegnata nella ricerca della verità in ordine a quanto accaduto a Stefano dopo l'arresto, avendo potuto costatare, subito dopo la sua morte, evidenti segni di percosse e gravi lesioni in varie parti del suo corpo. 
Dopo il ricovero all'Ospedale Pertini, il giovane non fu adeguatamente curato e nutrito e le sue condizioni, nel lasso di poco tempo, peggiorarono con agonia che lo portò al decesso.
La sorella Ilaria da allora si è distinta per la pervicace ricerca della verità e l'accertamento delle responsabilità penali di quanti, dopo l'arresto di Stefano, avessero operato in suo danno. Ha lottato  contro il depistaggio che seguì al pestaggio del fratello ed al suo ricovero presso l'Ospedale.
Sino ad oggi, nei processi celebrati, nessuna responsabilità penale è stata accertata in via definitiva ma è di questi giorni la notizia relativa al processo pendente a seguito della riapertura delle indagini: un carabiniere, coimputato con altri carabinieri intervenuti per l'arresto di Stefano, ha accusato in udienza due suoi colleghi, computati, di aver violentemente picchiato il giovane ed ha evidenziato di essere stato presente, di essere intervenuto subito nel tentativo di fermarli e di avere poi formalmente esposto il fatto ai superiori senza che fossero presi provvedimenti nei loro confronti. Sembra che il suo rapporto sia addirittura sparito.
Ora finalmente Ilaria e la sua famiglia possono, per quanto possibile, tirare un sospiro di sollievo...in attesa della conclusione del processo bis relativo al violento pestaggio di Stefano, dopo il suo arresto.
Ora finalmente comincia ad affiorare la verità...

Stefano Cucchi
Ilaria mostra una fotografia del fratello Stefano dopo la morte

Nessun commento:

Posta un commento