Molte Associazioni presenti ed operative sul nostro territorio hanno accolto positivamente l'iniziativa dell'Amministrazione comunale, volta alla istituzione del "Forum delle Associazioni di Maratea" ed, allo scopo, previa convocazione, si sono tenute alcune riunioni presso i "Vecchi mulini" in via Onda, indicati come sede del "Forum" che, nell'ambito del progetto "Maratea Lab", sarebbe chiamato, tra le varie attività, anche a gestire lì un "Centro intergenerazionale".
Insieme ad Dott. Valerio Mignone, Presidente Upel di Maratea-Trecchina, o in sua sostituzione ho partecipato ai primi incontri, coordinati dal Vicesindaco Dott.ssa Manuela Scaccia e dalla Consigliera comunale Elena Schettini, nei quali da quasi tutte le Associazioni presenti sono stati evidenziati alcuni problemi da verificare ed approfondire.
Fermo restando l'apprezzamento per l'iniziativa, tesa al coordinamento delle tante Associazioni costituite nel Comune di Maratea, dubbi e perplessità sono derivati innanzitutto dalla evidente, oggettiva difficoltà di accesso carrabile all'immobile che, pur oggetto di lavori di recupero e ristrutturazione, si presenta, nei suoi due livelli, ancora bisognoso di ulteriori lavori finalizzati all'abbattimento di ogni barriera architettonica ed alla realizzazione delle necessarie condizioni di sicurezza sia all'interno che all'esterno di esso. Si è poi costatato che la parte nord del fabbricato, l'unica dotata di servizi igienici, è già da tempo sede della "Pro Loco", che ha chiaramente manifestato, attraverso il suo Presidente, la volontà di conservare tale sede, mentre la parte sud, l'unica del tutto libera, oltre che ancora priva di servizi igienici, allo stato necessita di opportuno, adeguato intervento perchè possa essere ritenuta sicura ed idonea per quanto in essa previsto. Tutto ciò è stato peraltro relazionato dall'Arch. Mario De Filippo, quale Responsabile per la sicurezza, il quale ha indicato possibilità, allo stato, di fruizione per ciascun livello dell'immobile esclusivamente per un numero massimo di 25 persone (locale sud) o 28 persone (lato nord), ed è stato, previo sopralluogo, evidenziato dall'Arch. Magliano, Responsabile del Settore Manutentivo-Patrimonio del nostro Comune.
Si tratta di aspetti rilevanti circa la possibilità di effettiva destinazione dell'immobile "Antichi Mulini" in via Onda a sede del costituendo "Forum" e, direi, pregiudiziali alla sua stessa istituzione, a meno che non si voglia pensare ad una diversa sede.
Durante le prime riunioni sono emerse, altresì, numerose osservazioni circa la regolamentazione del "Forum" e circa il comodato d'uso da stipularsi poi tra Comune e "Forum delle Associazioni" relativamente alla struttura "Vecchi Mulini".
Sulla base di tutto quanto rilevato ed emerso, l'Upel -Università Popolare per l'Età Libera- di Maratea-Trecchina, con il suo Presidente, pur favorevole all'istituzione del "Forum, dopo aver chiaramente motivato la sua contrarietà alla sede prescelta, ritiene di non poter, allo stato, partecipare oltre alle riunioni per l'istituendo "Forum", riservandosi al prosieguo ogni altra valutazione e possibile sua adesione.
Nessun commento:
Posta un commento