lunedì 12 novembre 2018

UNA DOMENICA A CAMPAGNA

Campagna (SA) - Centro storico
Ieri, domenica 11 novembre, si è concretizzato il previsto viaggio culturale a Campagna, in provincia di Salerno, organizzato dal Centro culturale "Josè Mario Cernicchiaro" di Maratea e voluto soprattutto dal suo Presidente, Prof.ssa Tina Polisciano, marateota di adozione ma campagnese di nascita.
In una bella giornata di sole (estate di San Martino), Campagna (il suo antico nome era Civitas Campaniae) si è presentata a noi con il Suo Sindaco, Arch. Roberto Monaco, che ci aspettava all'arrivo nel Centro storico, e con evidenti segni di ospitalità e disponibilità a favorire una accurata visita guidata  (Convento dei Cappuccini, Cattedrale, Chiesa dei morti, Chiesa di Sant'Antonino, Museo della Memoria, Chiesa di San Bartolomeo e Catacombe). Nel corso della mattinata si è aggiunta al gruppo la Prof.ssa Isabella Di Deco, Assessore alla Cultura del nostro Comune.




Il tutto con pausa pranzo presso il ristorante"Maccarunera" in un antico mulino ristrutturato ad arte.

Fiume Tenza, affluente del Sele
"A Chiena" (tradizione popolare) in agosto per deviazione parziale del fiume Tenza-
Hotel-ristorante "Maccarunera"
Museo della Memoria
Campagna ebbe il titolo di Città nel 1518 con Bolla pontificia di Papa Leone X e può fregiarsi di due medaglie d'oro al Merito civile con le seguenti motivazioni:

"La popolazione di Campagna, sfidando i divieti e le minacce di punizione e rappresaglie e dando testimonianza di elevatissimi sentimenti di solidarietà e fratellanza umana, si adoperò per allievare le sofferenze, dare ospitalità e, talvolta, favorendo la fuga degli ebrei internati nel campo di concentramento ubicato in quel Comune. Mirabile esempio di eccezionale abnegazione e di elevate virtù civili. - 1940-1943"-

"In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile affrontava la difficile opera di ricostruzione del proprio tessuto abitativo, nonchè della rinascita del proprio futuro sociale, economico e produttivo. Mirabile esempio di valore civico ed altissimo senso di abnegazione.  - 23 novembre 1980"-

A Campagna, ricca di patrimonio storico-culturale e di un popolo forte e dignitoso, si respira aria pregna di memoria storica, a testimonianza di un legame sempre vivo tra nuove e vecchie generazioni.
Campagna ed i campagnesi sono un mirabile esempio per tutti.
Grazie, Tina!



Nessun commento:

Posta un commento