ALLA CERTOSA DI SAN LORENZO A PADULA E TEGGIANO
Favoriti dal bel tempo, per iniziativa di Gilda Ignacchiti, Insegnante in pensione, è stato possibile trascorrere una magnifica giornata in belle e famose località a noi vicine, già visitate anche più volte dai più ma non proprio da tutti tra i partecipanti alla gita.
Il viaggio è stato ben organizzato e, presso la Certosa, era ad attenderci Giuseppe Verga, una guida, che ci ha accompagnato nel lungo percorso consentito con esaurienti riferimenti storici, chiara illustrazione ed esaustiva spiegazione per quanto veniva sottoposto alla nostra attenzione. Ha mostrato competenza accompagnata da evidente passione per il suo lavoro e, sollecitato in merito, ci ha riferito di aver ereditato l'amore per la Certosa da suo padre e da suo nonno che, già da piccolo, lo hanno coinvolto nella loro attività in quello storico luogo.
A sinistra la scultura di Francesco Sisinni "Inquietudine ecologica" |
E' stato possibile visitare, in locali antistanti l'ingresso della Certosa di San Lorenzo, anche la mostra relativa alla Biennale Internazionale d'Arte "Città di Padula" nell’ambito di più ampio evento, cui ha fortemente contribuito l’artista Prof. Dino Vincenzo Patroni, salernitano marateota di adozione. Tale mostra ha visto la partecipazione di numerosi scultori, tra i quali il giovane marateota, Francesco Sisinni, con scultura intitolata "Inquietudine ecologica", che veicola un messaggio di denuncia sociale e ambientale contro l'uso dissennato delle risorse del pianeta: La bambina , con il viso contratto dal disappunto, è immersa nel bitume; solo spalle e testa restano libere dal nero..
Ottimo il pranzo presso ristorante in prossimità della Certosa !
Poi partenza per Teggiano per visita al borgo antico, alla Cattedrale ed al Castello Macchiaroli, avendo a guida il Prof. Raffaele Iannone, anch'egli partecipante alla gita, per poi far rientro a Maratea.
Davvero una splendida giornata in buona e piacevole compagnia!
Molto interessante questa gita in cui al piacere della buona compagnia e del cibo gustoso si unisce una visita di grande spessore culturale
RispondiEliminaGrazie, Luciana ! Sono pienamente d'accordo con te e ringrazio Gilda, consocia del Centro culturale, per la bella sua iniziativa con l'augurio che, insieme, si possano in prosieguo organizzare altre gite.
RispondiElimina