mercoledì 21 giugno 2023

COMUNI ED ELENCO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI LEGALI

 



PERCHÉ   A   MARATEA   ANCORA   NO ?

 

Ho già più volte scritto sull’argomento ma gli anni passano, le Amministrazioni comunali cambiano e il problema rimane insoluto, continuandosi a preferire l’assenza di regolamentazione, diversamente da quanto si verifica ormai sempre di più anche nei piccoli Comuni, nei quali manca di solito uno specifico Ufficio legale.

Il nostro Comune, con meno di cinquemila abitanti su un vasto e vario territorio che ne ospita un numero ben più considerevole durante la stagione estiva, non è esente, quale attore/ricorrente o convenuto/resistente in giudizio, da liti legali di vario tipo, in aumento ed anche di un certo rilievo, con necessità di assistenza-rappresentanza nel relativo lungo iter di causa, in assenza di transazione, dal Giudice di Pace alla Suprema Corte di Cassazione.


 

 

La materia è meritevole di attenzione perché si possa finalmente pervenire ad una conveniente, legittima disciplina anche a Maratea, alla luce di quanto avvenuto in altri Comuni come, ad esempio, proprio nel corrente mese di giugno a Sassano (SA),  anch’esso con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, che ha provveduto a pubblicare l’Avviso, di seguito riportato.

Allora, perché no a Maratea?


                                                      

                                                        COMUNE  DI  SASSANO
                                                            Provincia  di  Salerno

Via Croce - 84038 Sassano (SA)

P.IVA 02521440657 - C.F. 83002010656


www.comune.sassano.sa.it

protocollo.sassano@asmepec.it


Tel. 0039 0975 78809

Fax 0039 0975 518946


 

 

                                                      IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

 

in esecuzione della determinazione n. 173 in data 20 giugno 2023 avente ad oggetto “Approvazione dell’avviso pubblico per l’istituzione di un elenco aperto di avvocati per il conferimento di incarichi di assistenza legale, patrocinio e rappresentanza in giudizio”

 

                                                                  RENDE NOTO

 

che il Comune di Sassano intende istituire l’”Elenco dei professionisti per il conferimento di incarichi legali”.

L’iscrizione nell’elenco ha il solo scopo di indicare la disponibilità del professionista all’assunzione di un eventuale incarico legale e non comporta alcun obbligo da parte del Comune di conferire incarichi.

 

1.   DEFINIZIONI

Per incarichi legali si intendono:

a)  gli incarichi di patrocinio legale conferiti in relazione ad una specifica e già esistente lite;

b)     gli incarichi di assistenza e consulenza legale preparatori ad un’attività di difesa in un procedimento di arbitrato, di conciliazione o giurisdizionale, anche solo eventuale. Tale consulenza legale deve essere contraddistinta da un elemento di tipo teleologico, ossia la finalità di preparazione di uno dei procedimenti di cui alla lettera a) oppure dalla presenza di un presupposto oggettivo, che può consistere in un indizio concreto o in una probabilità elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto del procedimento;

c)   gli incarichi relativi a servizi legali che sono connessi, anche occasionalmente all’esercizio di pubblici poteri, che rappresentano un presupposto logico dell’esercizio del potere, ponendosi alla stregua di una fase del procedimento in cui il potere pubblico è esercitato.

 

 2 - CARATTERISTICHE DELL'ELENCO

 

L'Elenco è suddiviso in tre Sezioni

 

 

sezione 1 :           diritto amministrativo; 

sezione 2 :           diritto civile;

sezione 3 :           diritto penale;

Ciascuna sezione è suddivisa nella sottosezione contenente i nominativi abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori. Ogni professionista non può essere iscritto a più di due sezioni.


 
3-  REQUISITI

Il professionista che intende iscriversi nell’elenco deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a)  possesso della cittadinanza italiana;

b)  godimento dei diritti civili e politici;

c)  iscrizione all’Albo Professionale degli Avvocati;

d)   non aver subito provvedimenti disciplinari da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di

appartenenza;

e)   non trovarsi in alcuna delle condizioni previste ex lege che impediscano di contrattare con la Pubblica Amministrazione;

f)  non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi neanche potenziale con il Comune o con gli enti partecipati;

g)   assenza di incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, contro il Comune ancora in corso al momento della presentazione della domanda;

h)   garanzia assicurativa in corso di validità per la responsabilità civile verso terzi, a copertura dei

danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale, con massimale assicurato non inferiore ad

250.000,00.

 

 4.  ISTANZA PER L'ISCRIZIONE NELL'ELENCO

Le istanze per l’iscrizione nell’elenco potranno pervenire in qualsiasi momento. L’elenco costantemente aperto per cui, il relativo avviso pubblico non reca termini di scadenza per la presentazione delle istanze di iscrizione e l’albo verrà aggiornato, a cura dell’Ufficio Segreteria dell’Ente, ogni qualvolta vi siano nuove istanze di inserimento;

Le istanze dovranno pervenire al protocollo del Comune esclusivamente mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.sassano@asmepec.it .

 

 5. CONTENUTO DELL'ISTANZA

Nell’istanza il professionista, oltre a dichiarare il possesso dei requisiti richiesti, dovrà anche:

a)  specificare in quale/i sezione/i il professionista intende iscriversi;

b)   dichiarare di essere disponibile ad assumere incarichi di rappresentanza e di difesa in giudizio del Comune;

c)  prendere atto ed accettare tutte le condizioni che saranno riportate nell’apposito avviso;

d)  impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni modificazione intervenuta nei requisiti di cui al comma precedente;

e)    impegnarsi a comunicare tempestivamente il sopraggiungere di un eventuale conflitto di interessi, anche potenziale, con il Comune;

f)   impegnarsi a non assumere incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, contro il Comune, prendendo atto che l’eventuale accettazione di tali incarichi determinerà la cancellazione dall’elenco;

g)  impegnarsi a trasmettere un preventivo di spesa per l’eventuale incarico da assumere entro 2 giorni dalla richiesta da parte del Comune;

h)   autorizzare il Comune al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Regolamento Europeo

2016/679 per ogni attività relativa alla gestione dell’Elenco o al conferimento dell’incarico.

La domanda dovrà essere corredata dal curriculum professionale comprovante il possesso dell’esperienza e specializzazione nelle specifiche materie della/e sezione/i per cui si richiede l’iscrizione.

 

6. VERIFICHE SUL POSSESSO DEI REQUISITI DICHIARATI

Il Comune al momento della formazione o dell’aggiornamento dell’elenco si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni dei professionisti circa il possesso dei requisiti. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il richiedente sarà escluso dall’elenco e incorrerà nelle sanzioni previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

 

7. CANCELLAZIONE DALL'ELENCO

Entro il 31 gennaio di ciascun anno responsabile del servizio segreteria del Comune dispone con proprio provvedimento la cancellazione dei professionisti che non risultino più in possesso dei requisiti, di coloro che senza giustificato motivo abbiano rinunciato alla proposta di conferimento di un incarico nell’anno precedente, di coloro nei cui confronti sia stata accertata una grave inadempienza o negligenza nell’espletamento di un incarico precedente affidato dal Comune, di coloro che abbiano assunto incarichi di patrocinio legale da parte di soggetti terzi, pubblici o privati, contro il Comune e di coloro che abbiano richiesto spontaneamente di essere cancellati dall’elenco.

 

 8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali comunicati dai professionisti per l’iscrizione nell’elenco saranno trattati e esclusivamente per le finalità sopra indicate, secondo le disposizioni di legge in materia di tutela dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e Regolamento 2016/679/UE).

 

 9. INFORMAZIONI

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Responsabile del procedimento Sig.ra Clara Di Stefano (Tel.0975.78809 mail: mc.distefano@comune.sassano.sa.it ).

 

Sassano, 20 giugno 2023

 Il Responsabile dell’Area Amministrativa f.to dott. Michele Merlino

 


 

Nessun commento:

Posta un commento