- Da Nessuno Tocchi Caino newsletter <nessunotocchicaino@arte.it> del 17/06/2023 -
FLORIDA (USA): DUANE OWEN GIUSTIZIATO
Duane Owen, 62 anni, bianco, è stato giustiziato il 15 giugno 2023 mediante iniezione letale nella prigione di Stark.
Uno dei detenuti più longevi nel braccio della morte della Florida, Owen aveva 23 anni al momento dei reati e 62 quando è stato giustiziato.
Owen ha rifiutato di rilasciare una dichiarazione finale.
La procedura è iniziata alle 18:01, con le braccia di Owen che si contraevano e il suo respiro diventava più pesante mentre il sedativo faceva effetto. Il direttore si è assicurato che Owen fosse privo di sensi prima che venissero somministrati i farmaci letali. È stato dichiarato morto alle 18:14 Era accusato, ed aveva confessato, di aver violentato e ucciso Karen Slattery, 14 anni, il 24 marzo 1984, e Georgianna Worden, 38 anni, il 28 maggio 1984.
Owen venne condannato a morte in due processi separati nel 1985 e 1986, e a sei ergastoli per altre due aggressioni, non mortali, contro altrettante donne.
Nel 1999 ottenne di ripetere il processo per l’omicidio Slattery, sostenendo che non erano stati approfonditi i suoi problemi mentali, la sua difficile infanzia, e i suoi problemi che oggi rientrano nello spettro della ‘disforia di genere’, in quanto, secondo Owen, i reati li aveva compiuti nel tentativo di procurarsi denaro per acquistare ormoni ed effettuare una transizione di genere.
Nel 1999 venne di nuovo condannato a morte.
La sua difesa ha continuato a sollevare la questione delle sue condizioni mentali, che però sono state anche in seguito giudicate ‘compromesse’, ma non al punto da escluderne la validità della condanna a morte.
Quanto alla questione sessuale, gli psichiatri dello stato hanno detto che Owen aveva una buona memoria, non sembrava presentarsi come una donna e che la disforia di genere non rende le persone più aggressive o causa pensieri deliranti. Hanno invece definito Owen come ‘sessualmente sadico’.
La Corte Suprema dello stato ha respinto il suo ultimo appello su questi argomenti la scorsa settimana e la Corte Suprema degli Stati Uniti lo ha respinto il 14 giugno.
È stata la quarta esecuzione in Florida quest'anno. Il governatore DeSantis, un repubblicano, ha firmato ciascuno dei mandati di esecuzione nei mesi che hanno preceduto l’annuncio di candidatura per la Presidenza degli Stati Uniti.
Owen diventa la quarta persona giustiziata in Florida quest'anno, la 103a da quando la Florida ha ripreso le esecuzioni nel 1979, la 13a persona giustiziata negli USA nel 2023 e la 1.571a in totale da quando gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.
(Fonte: Associated Press, 15/06/2023)
Nessun commento:
Posta un commento