Francesco Boccia, Ministro Affari regionali e Jole Santelli, Presidente Regione Calabria |
Con Ordinanza del 29 aprile scorso la Presidente Santelli ha disposto, in contrasto con la normativa del Governo, l'apertura anticipata di bar, ristoranti, pasticcerie con il solo servizio all'esterno.
Non è bastata la precisazione del Premier Conte circa la illegittimità di una tale Ordinanza regionale nè l'On. Santelli ha fatto un passo indietro a fronte della richiesta del Ministro Boccia, con preavviso di impugnazione del provvedimento, che poi è stato è stato ritualmente impugnato a mezzo dell'Avvocatura generale dello Stato. Si attende ora la decisione della competente Magistratura.
In realtà, l'emergenza da coronavirus ha portato alla luce nel nostro Paese latenti e dannose, localistiche smanie di protagonismo, assolutamente non condivisibili e tali da dover essere criticate ed, a volte, contrastate sul piano legale, come nel caso qui esposto, in un momento in cui dovrebbe sempre prevalere, con la opportuna cautela, l'unità di intenti, di decisioni e di comportamenti sull'intero territorio italiano, senza pericolose fughe in avanti...
Nessun commento:
Posta un commento