lunedì 31 gennaio 2022

SVEGLIATI OPPOSIZIONE !

Il  problema  della  inesistenza  di  una  opposizione  in  Consiglio  comunale  è,  purtroppo,  presente in  tanti  Comuni  italiani,  compreso  il  nostro,  con  le  connesse,  gravi,  negative  conseguenze  per  la  vita  democratica e  per  la realizzazione  del  bene  comune  della  collettività.

In  merito,  trovo  particolarmente  eloquente,  come  riferito  al  caso  di  San  Giovanni  in  Fiore,  un  post  pubblicato  sul  blog  "SGF IN PIAZZA",  di  seguito  riportato,  condividendone  il  contenuto  e  soprattutto  l'appello finale.

 

                           "SGF  .  OPPOSIZIONE  IN  COMUNE:  CHI  L'HA  VISTA ?"

 
 Pubblicato il 30 gennaio 2022"


"Nel Comune di San Giovanni in Fiore c’è un problema democratico.

No, non è una Giunta remissiva e docile, né un Consiglio Comunale sottomesso, è l’opposizione! Inesistente!

Opposizione che dovendo rappresentare l’altra gran parte dei cittadini si è sciolta tra grossolani sbagli tattici e strategici, tra banalità, interessi elettoralistici e apparentamenti politici vari.

Quando in una comunità viene a mancare l’opposizione, nonché il vero dissenso democratico ufficiale in seno ai consessi civici, di fatto viene a mancare quella che è, tipica delle democrazie liberali, la classica missione della vera politica: ossia la realizzazione del bene comune.

Senza tale dissenso democratico l’ossigeno per la convivenza civile tra i cittadini si affievolisce, si riduce la libertà individuale, rallenta il pluralismo e quindi lo sviluppo economico, sociale e culturale. Le ultime agghiaccianti vicende ne sono un esempio plastico.

Con la mancanza di una vera e seria opposizione non si risponde ai problemi di quella parte della popolazione che è rimasta esclusa o è vittima, mai protagonista, dei processi decisionali locali e non solo.

Quando in una comunità l’opposizione è inesistente, mentre chi dovrebbe contrastare una sfilza di criticità in essa contenuta non ha messo reali progetti in cantiere per risolverla, facendo aumentare, così, il rischio che tradizioni, cultura e patrimonio vengano svenduti, nonché agevolando, contestualmente, la totale dimenticanza dei cittadini, la comunità muore lentamente.

Sì, muore lentamente, ma in modo invisibile!

La speranza è che l’opposizione si ripensi nei contenuti coinvolgendo i cittadini, le varie parti sociali, l’associazionismo e le tante categorie, professionali ed economiche, che pur con tante difficoltà, in questa nostra comunità, ancora esistono e resistono.

SVEGLIATI OPPOSIZIONE!"

SGF IN PIAZZA

Nessun commento:

Posta un commento