venerdì 17 febbraio 2023

COSTOSI ATTRATTORI TURISTICI NELLA BASILICATA CHE SI SPOPOLA

 


-  Da  www.basilicatanotizie.net  -

UN  NUOVO  ATTRATTORE  IN  BASILICATA, ARRIVA  LA  «Slittovia delle Dolomiti lucane»

Pubblicato:

Costerà 1,7 milioni di euro la “Slittovia delle Dolomiti Lucane” che sarà realizzata a Castelmezzano (Potenza) con l’obiettivo di “ampliare e destagionalizzare l’offerta turistica del comprensorio”: lo ha annunciato il sindaco, Nicola Valluzzi, spiegando che è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la gara di appalto per la realizzazione dell’opera, prevista in 180 giorni. La slittovia, “a bassissimo impatto ambientale”, collegherà la montagna del Paschiere con l’abitato: discesa di 750 metri con risalita meccanizzata, “a motore elettrico”, di 430 metri, “una spettacolare galleria di 36 metri lungo il percorso, una pendenza media della discesa del 24 per cento, con una velocità massima raggiungibile di 40 chilometri orari”. La slittovia si aggiungerà al “Volo dell’Angelo”, che collega Castelmezzano con Pietrapertosa, alle vie ferrate, al Ponte Nepalese, al “Cammino delle sette pietre” e allo spettacolo polimediale notturno “La grande madre”

                                              ***********************************

C'E'  DA  CHIEDERSI:   A  cosa  servirà  il  proliferare  di  costosi  attrattori  artificiali  in  una  regione  in  via  di  costante,  crescente  spopolamento,  già  ricca  di  tanti,  tipici  attrattori  propri  della  sua  terra  e  della  sua  storia ?

 

1 commento:

  1. Vorrei essere ottimista e pensare che se aumenterà un turismo destagionalizzato i giovani che sono andati via possano tornare...

    RispondiElimina