P A R T I T O D E M O C R A T I C O
Circolo di Maratea
Consigliera Comunale
Claudia Calogero Brando
claudia.calogerobrando@pec.fnofi.it
Maratea, 19 settembre 2023
Al Presidente del consiglio comunale di Maratea, avv. Daniele Stoppelli. comune.marataea@cert.ruparbasilicata.it
E p. c.
Al Presidente della Regione Basilicata , Gen. Vito Bardi presidente.giunta@cert.regione.basilicata.it
Al Signor Prefetto di Potenza Dott. Michele Campanaro protocollo.prefpz@pec.interno.it
Al Procuratore della Repubblica di Lagonegro prot.procura.lagonegro@giustiziacert.it
Al Segretario Comunale Dott. Silvio Bastardi comune.maratea@cert.ruparbasilicata.it
OGGETTO: GRAVE SITUAZIONE dello stato dei luoghi della frazione di Marina dopo l’alluvione del 13 ottobre 2022 e imminente chiusura della ss.18 prevista per il 30 settembre 2023.
INTERROGAZIONE
La sottoscritta Consigliera Claudia Calogero Brando,
Visto il regolamento del Funzionamento del Consiglio Comunale di Maratea - Capo III - Diritto di informazione che all’art. 14 recita:
1) I consiglieri comunali in carica hanno il diritto senza dover specificare i motivi della richiesta:
a) di prendere visione di atti e documenti, dei provvedimenti adottati dagli organi elettivi del comune e dei responsabili dei servizi, nonché degli atti preparatori in essi richiamati;
b) di avere tutte le informazioni necessarie all’esercizio del mandato;
c) di ottenere copia di atti e documenti di archivio, nonché delle di deliberazioni, delle determinazioni e dei regolamenti comunali;
Premesso che la Regione Basilicata tramite la Direzione Generale Risorse Strumentali e Finanziarie ha assegnato al comune di Maratea un finanziamento pari a 500.000,00 (cinquecentomila) euro disponibili sul conto del comune dal 6 luglio 2023, per gli interventi di somma urgenza e per il ripristino dello stato dei luoghi a seguito degli eventi calamitosi verificatisi il 15 giugno scorso;
considerato che la frazione di Marina versa in uno stato di emergenza proprio a causa degli eventi calamitosi verificatisi il 13 ottobre dello scorso anno (2022) e il 15 giugno 2023 senza che la giunta comunale abbia preso provvedimenti in merito a grave danno e rischio per gli abitanti della frazione e per gli ospiti;
atteso che tra 12 giorni esatti verrà chiusa al traffico l’arteria della ss18 all’altezza di Castrocucco, aperta, dopo nove mesi dalla frana del 30 novembre 2022, solamente il 14 luglio scorso a senso unico alternato e dalle ore 07.00 fino alle 23.00;
SI INTERROGA IL SINDACO, PER SAPERE:
- in che misura di criticità e rischio reale si trova attualmente la frazione di Marina; perché nonostante il finanziamento ottenuto dalla Regione il 6 luglio 2023 non sono seguite procedure amministrative e quali sono le motivazioni che impediscono il ripristino dello stato dei luoghi; quali le azioni e i provvedimenti da avviare tempestivamente onde scongiurare tragedie annunciate;
- informazioni relative al dopo chiusura della SS 18 ed in particolare allo stato di fatto della strada alternativa più volte annunciata nei vari comunicati istituzionali, anche in funzione di commissario dell’emergenza;
- urgenti informazioni sullo stato della progettazione della galleria alternativa da realizzarsi a Castrocucco per sostituire il pericoloso tratto su cui insiste il movimento franoso;
- il costo complessivo per la realizzazione e il monitoraggio dell’arteria provvisoria, sotto il costone franoso, realizzata e aperta per soli 70 giorni circa, dal 14 luglio 2023 al 30 settembre 2023.
- urgenti notizie sulla destinazione di eventuali ristori alla popolazione colpita dall’alluvione del 13 ottobre 2022, dalla frana del 30 novembre 2022 e dell’alluvione del 15 giugno scorso e per cui questo comune è stato destinatario di un finanziamento ministeriale di 5.000.000.000,00 (cinque milioni di euro) per gli anni 2023/2025 grazie ad un emendamento richiesto dall’Onorevole del Partito Democratico, Enzo Amendola.
Claudia Calogero Brando
Nessun commento:
Posta un commento