sabato 6 gennaio 2024

COMUNE DI MARATEA: COSTOSE, DISCUTIBILI, INOPPORTUNE, SE NON DANNOSE LITI LEGALI

Si tratta di liti che, nell'ultimo quinquennio, non sono mancate con il nostro Comune convenuto o resistente in giudizio o, viceversa,  attore o ricorrente in lunghe controversie nei vari gradi, a volte evitabili, probabilmente meritevoli anche di transazione, in modo da ridurre le relative spese legali da corrispondere all'Avvocato nominato dall'Ente oltre quelle dovute alla controparte vittoriosa.

Dell'argomento questo blog si è già occupato strada facendo (si richiama qui il rapporto litigioso con l'Istituto "De Pino"),  rilevando il facile ricorso al "braccio di ferro" e a nomina di Avvocati diversi, quasi sempre non del luogo, con propensione per le lungaggini di una lite giudiziaria, magari consigliata pur a fronte di ulteriore, più che probabile soccombenza per l'Ente pubblico rappresentato e difeso in assenza di abilitazione all'esercizio della professione forense dinanzi alle Magistrature superiori. 

A riguardo ecco l'ultimo  significativo caso documentato in Albo pretorio digitale alla fine dello scorso mese di dicembre, con riferimento ad un legittimo credito vantato dall'Avv. Antonio Pisani da Lauria:  

Decreto ingiuntivo del Tribunale di Lagonegro in suo favore, seguito da opposizione, suo rigetto,  consiglio del legale dell'Ente circa la sussistenza di validi motivi per accedere al ricorso in Cassazione con comunicazione di non essere legittimato a proporlo, trattandosi di Magistratura superiore dinanzi alla quale non può esercitare la difesa per mancanza di iscrizione al relativo Albo, proposizione, comunque, di ricorso alla Suprema Corte di Cassazione, nelle more precetto-pignoramento presso terzi in danno del Comune- opposizione e suo rigetto, assegnazione delle somme pignorate al creditore, ulteriori, maggiori somme dovute al creditore.., come da Determinazione di seguito riportata.

Tutto ciò in aggiunta alle somme dovute dal nostro Comune all'Avvocato designato per gli incarichi a lui conferiti in ordine al caso prospettato e risolto negativamente, come sopra esposto in modo sintetico, con sperpero del denaro pubblico...

 


 


COMUNE DI MARATEA

P r o v i n c i a d i P o t e n z a

Piazza B. Vitolo 1 - 85046 Maratea (Pz)

 

 

SETTORE AFFARI GENERALI

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE

N. 226 DEL 27/12/2023

REGISTRO GENERALE

N. 1448 DEL 27/12/2023

 

 

OGGETTO:

GIUDIZIO R.G.E 1661/2022 TRIBUNALE DI LAGONEGRO. ORDINANZA DEL 29.11.2023.

 

Il giorno ventisette dicembre duemilaventitre in Maratea.

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

 

-         Con deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 24/09/2012 è stato approvato il Regolamento di Organizzazione degli Uffici e Servizi ;

-         Con deliberazione n. 70 del 07/09/2020 è stata disposta la riorganizzazione della struttura amministrativa e approvato il nuovo assetto strutturale dell’Ente, l’organigramma e il funzionigramma;

-         Con deliberazione n.114 del 22/12/2020 avente ad oggetto “Ritorno su deliberazione di Giunta Comunale n. 70 del 07/09/2020. Rimodulazione struttura organizzativa dell’Ente. Provvedimenti.” è stata rimodulata la riorganizzazione della struttura amministrativa dell’Ente;

-          Con deliberazione n. 8 del 03.02.2022 è stata disposta la nuova rimodulazione della struttura

organizzativa dell’Ente;

-         Con deliberazione consiliare n. 13 del 09.06.2021 è stato approvato il bilancio di esercizio 2021-2023;

-          Con deliberazione della Giunta Comunale n. 80/2021 è stato approvato il PEG 2021-2023;

-         Con D.C.C n. 10 del 12/03/2022 è stato approvato il bilancio di previsione anno 2022 e il bilancio per il triennio 2022/2024;

-         Con decreto sindacale n. 21 del 09.10.2023   la sottoscritta è stata nominata Responsabile del Settore 1 – Affari Generali.

DATO ATTO CHE:

-         Con D.G.C n. 113 del 16.11.2021 si è disposto per la costituzione nel giudizio RG 1292/2021 promosso innanzi al Tribunale di Lagonegro inerente l’opposizione al decreto ingiuntivo n. 416/2021;

-         Con nota del 17.03.2022 il legale dell’Ente ha trasmesso l’Ordinanza emessa in data 17.03.2022 dal Tribunale di Lagonegro che ha rigettato l’opposizione a decreto ingiuntivo


e ha confermato e dichiarato esecutivo il D.I n. 416/2021 emesso in data 30.10.2021, rilevando tra l’altro la sussistenza    dei motivi per proporre l’impugnazione e comunicando di non essere abilitato alla difesa innanzi alle magistrature superiori;

-          Con D.G.C n. 36 del 29.03.2022 si è disposto per la proposizione del ricorso per cassazione

avverso l’ordinanza n.259/2022 inerente il giudizio RG 1539/2021;

-         Che in data 01.08.2022 è stato notificato l’atto di precetto, acquisito al prot.12212, con il quale è stato intimato all’Ente il pagamento della somma di € 291.630,98 oltre interessi al soddisfo e di spese successive;

-          Che in data 01.09.2022 è stato notificato l’atto di pignoramento di crediti presso terzi,

acquisito al prot. 14059;

-         Con D.G.G n. 98 del 09.09.2022 è stato disposto per l’opposizione all’esecuzione in relazione alla procedura attivata innanzi al Tribunale di Lagonegro relativa all’atto di pignoramento presso terzi notificato in data 01.09.2022;

-         Con nota prot. 19189/2023 è stata acquisita agli atti l’Ordinanza di rigetto dell’opposizione con assegnazione delle somme in favore del creditore pari ad € 297.667,36 a totale soddisfo del credito, oltre le spese di registrazione, copia e notifica del provvedimento;

-         Che il Tesoriere Comunale ha disposto, a seguito dell’ordinanza in oggetto, per il pagamento della somma complessiva di € 310.862,20 in favore del creditore e risultando già assunto l’impegno di spesa pari ad 280.433,88 (n. 427/2021 codice meccanografico) occorre impegnare la somma di € 30.428,32, come da nota prot.20592 del 27.12.2023;

Visti:

-     - l’art 107 del T.U. 18 agosto 2000, n.267;

-          - il D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, lo Statuto comunale ed il vigente regolamento di contabilità;

-

-         ATTESA la propria competenza e dato atto del rispetto dell’art.6bis della legge n. 241/90 e ss.mm. ed ii. nonché dell’art. 6 – comma 2, del D.P.R. n. 62/2013;

-

-     DETERMINA

-         DI PRENDERE ATTO dell’Ordinanza emessa in data 29.11.2023 dal Tribunale di Lagonegro _Ufficio Esecuzioni Mobiliari nel giudizio R.G.E 1661/2022 con la quale è stata disposta l’assegnazione in favore del creditore – Giudizio R.G.E 1661/2022 – della somma di € 297.667,36 oltre le spese di registrazione, copia e notifica, per complessivi € 310.862,20;

 

-         DI IMPEGNARE la somma complessiva € 30.428,32, nei confronti del creditore OMISSIS, come da seguente prospetto:

 

 

Capitolo

Missione Programma Macroaggregato

Piano Finanziario

( Livello piano dei conti)

 

Esercizio di Esigibilità

460

01.1.11.110

U.1.10.05.04.000

2023

2024

2025

Succ. vi

    30.428,32

0,00

€ 0,00

€ 0,00

 

-         DI LIQUIDARE, in esecuzione dell’Ordinanza emessa in data 29.11.2023 dal Tribunale di Lagonegro – Ufficio Esecuzioni Mobiliari - contestualmente, nei confronti del creditore OMISSIS la somma complessiva pari ad €. 310.862,20 a copertura del pagamento già disposto in data 22.12.2023 dal Tesoriere Comunale BCC Banca Magna Grecia e necessario per il corretto allineamento della cassa comunale alle risultanze del Tesoriere.

Il responsabile del procedimento Dott.ssa Filippa Ingala

Il Responsabile

SETTORE AFFARI GENERALI


 

 

Firmato digitalmente

BRANDO MARIA ASSUNTA

Nessun commento:

Posta un commento