martedì 30 luglio 2024

IN RICORDO DELL'ARTISTA GIOVANNI DI PUGLIA

 

 

 

Inaugurata questa sera la Mostra a Villa Tarantini





PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

 



MARATEA E...MARATEALE

-  Da  www.talentilucani.it  -


UNA VOLTA A MARATEA……C’ERA IL TURISMO  

Di Redazione il

Pietro Somonetti

Una volta a Maratea c’era un cinema all’aperto. Per tanti anni non si doveva andare a  Praia, specialmente in estate, per vedere un film. Poi con il “Marateale” una specie di contenitore di tutto ed il contrario di tutto, dalle interviste a chi sovvenziona l’eventi, negli ultimi tempi i Gal, oppure agli amministratori dell’Arpab, della Lfc, ai dirigenti della Rai di Roma , oppure a premiati invitati, qualcuno  pagato a volte dalle malcapitate aziende o imprese chiamate a sostenere la manifestazione, il resto ospitati e ricompensati con una targa, un vetro argentato, le foto di rito di fronte ad un pubblico sempre meno numeroso

 ma festante.

lunedì 29 luglio 2024

LA MAESTOSA GROTTA DEL DRAGONE

 -  Da  www.talentilucani.it  -

 

MARATEA, LA GROTTA DEL DRAGONE  

Il  fascino dell’esplorazione: La Grotta del Dragone


CARMINE MAROTTA

Carmine  Marotta

 

La Grotta del Dragone è la maggiore grotta della Basilicata ed una delle più belle. L’ingresso è ad 8 metri sul livello del mare a pochi passi dalla costa di Acquafredda. La sua prima esplorazione risale al 1956, ad opera di Pietro Parenzan che, successivamente, l’ha descritta, per il solo tratto iniziale, nel suo Libro Tenebre Luminose nel 1957.

Parenzan esplorò i primi 800 metri della cavità ed ipotizzò, per primo, il collegamento con l’Inghiottitoio del Patricello, che dista in linea d’aria circa 10 Km. Venti anni dopo le esplorazioni sono state riprese dagli speleologi del Gruppo Geo-Speleo Valle del Noce di Trecchina che hanno esplorato oltre 2000 metri di cunicoli, gallerie sifoni, laghetti e sale. Trattandosi di un “Esautore di troppo pieno” la cavità è esplorabile solo nei mesi in cui non è invasa da acqua. La Grotta del Dragone spesso è inondata perché il condotto sotterraneo, che alimenta la sorgente marina, non riesce a scolmare tutta l’acqua e quindi, alzandosi il livello di falda, invade le gallerie del Dragone che divengono, in questo modo, via d’uscita per l’acqua. Agli speleologi locali si sono spesso aggiunti altri colleghi provenienti dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Puglia, Carmine (1)ma, a volte, i sifoni interni, invasi dall’acqua, hanno impedito ogni sorta di prosecuzione. La grotta del Dragone è attualmente ben conosciuta nell’ambito speleologico nazionale. La prima parte della grotta è caratterizzata da numerose “Marmitte dei Giganti”, una serie di pozzetti profondi da 1 a 3 metri e con diametri che variano da 2 a 4 metri: morfologie generate dal turbinio dell’acqua nei periodi di maggiore piena. Questa prima parte della cavità non ha molti concrezionamenti. Alla prima strettoia che s’incontra un’imponente coltre stalagmitica sbarra la strada: è il Dragone, così definito dal Parenzan per la somiglianza al mitologico animale.

domenica 28 luglio 2024

BASILICATA, REGIONE ANCORA SENZA ASSESSORATO ALLA CULTURA.


 

 -  Da  https://www.basilicata24.it/2024/07/  -

 

La Basilicata ha bisogno di un assessorato alla Cultura

27 luglio 2024 | 08:16
 
C’era da aspettarselo, pertanto nessuna sorpresa, se non grande amarezza e delusione, quando abbiamo appreso che nella nuova giunta Bardi, ancora una volta non aveva trovato spazio ed attenzione il tanto atteso, Assessorato alla Cultura, la cui assenza aveva segnato profondamente e negativamente l’attività molto deludente della prima Giunta Bardi.
Così ancora una volta la politica volta le spalle ad un mondo che attraverso le sue diverse forme di comunicazione e creatività poteva rappresentare uno strumento centrale e fondamentale dello sviluppo socio-economico oltre che culturale delle terre e delle genti di Basilicata. Nel nostro programma elettorale la cultura intesa come sistema era stata inserita come uno dei momenti centrali e risolutivi soprattutto per valorizzare le straordinarie potenzialità che questa regione potrebbe esprimere a cominciare dal coinvolgimento dei giovani e di tutte quelle piccole e grandi realtà associative e partecipate che si evidenziano con il loro impegno in tutti i campi, dal cinema al teatro, dalla  letteratura alla musica, dall’arte agli audiovisivi… ai beni culturali, alle biblioteche con molta fatica e spesso costrette a lasciare la propria terra per trovare la giusta attenzione al  loro impegno sociale e culturale.
Non dobbiamo mai dimenticare anche l’importanza da punto di vista etico e morale che la cultura può e potrà garantire a tutta la società civile. Come Partito Democratico continueremo a lottare ed a batterci affinché la cultura nelle sue multiformi esibizioni possa trovare il riconoscimento che merita e la giusta attenzione in primis da parte delle istituzioni pubbliche poi anche dalle forze dell’economia privata. Continueremo a chiedere l’istituzione di un Assessorato alla Cultura debitamente attrezzato, organizzato e supportato da un sistema normativo e legislativo adeguato in grado di garantire il necessario sostegno economico, tecnico e professionale.Giacomo Martini- Responsabile Problemi Culturali- Segreteria Regionale Partito Democratico della Basilicata∗
 

NO ALL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA !

 -  Da  www.talentilucani.it  -


 
REFERENDUM, E’ ORA DI USCIRE DI CASA, COME LUCANI E COME ITALIANI !!!! 

Di Redazione   il

E’ arrivato il momento di scendere in campo come cittadini e dimostrare che la prepotenza non paga. La legge sull’autonomia differenziata  è la realizzazione della vecchia rivendicazione leghista di staccarsi dall’Italia, con una variante inedita e ancora più pericolosa: non è una regione a stacacrsi per andarsene da sola, ma una legge che stacca dalla locomotiva produttiva  del Nord tutte le regioni meridionali, nella falsa narrazione che sono un peso insopportabile  e tale che non permette alla parte produttiva del Paese di competere in Europa. Come dire il Nord in Europa e il Sud in Africa|. Una narrazione faziosa e bugiarda perché scritta senza conoscere la storia e senza capire niente di economia.

MOSTRA DI PITTURA A VILLA TARANTINI

 

Giovanni Di Puglia, nato a Maratea nel 1913, è vissuto per molti anni a Cormòns ed è morto nel 2012 a Maratea.

 


sabato 27 luglio 2024

"SIGILLUM HONORIS CAUSA" PER FRANCESCO RIZZO

 


 

Via Ondavo 32, 85046 Maratea (PZ) Tel. Fax.: 0973876548

Codice Fiscale 91005240766

 

 

 L’Università Popolare dell’Età Libera di Maratea Trecchina conferisce

 

Sigillum honoris causa a

Franco Rizzo

Pianista e Compositore

 

              Vice Presidente                                                                  Presidente   

              Vincenzo Labanca                                                                         Valerio Mignone

 

Trecchina, 5 Agosto 2024 

-Piazza del Popolo  in  serata-

IN AGOSTO..."ALTA MAREA"

 


venerdì 26 luglio 2024

PER IL REFERENDUM CONTRO L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA

 


A PROPOSITO DEL BYPASS A CASTROCUCCO

 -  Da  Comune di Maratea Facebook  -



Comune di Maratea

 
ANAS spa nominata Soggetto Attuatore, per la realizzazione del bypass del tratto di strada soggetto a frana a Castrocucco.
 
"Con Decreto Commissariale n. 12 del 22.07.2024, preso atto che di fatto ne ha sempre svolto il ruolo, è stato nominato ANAS spa come Soggetto Attuatore per la realizzazione del cosiddetto bypass in località Castrocucco che, una volta realizzato, consenta nel breve/medio termine di superare la criticità della frana che insiste sulla strada statale SS18. Le procedure espropriative sono state affidate al settore LL.PP. del Comune di Maratea."
 
f.to Il Commissario Delegato
Cesare Albanese
 

                                       *********************************************

Ribadisco qui, dopo essermi già in precedenza espresso sulla necessità di puntare esclusivamente sulla rapida realizzazione della prevista galleria per circa un chilometro,  le perplessità, che non sono solo mie, circa il tortuoso bypass che dovrebbe consentire temporaneamente di superare a monte l'attuale parte della ss.18 interessata dalla frana.
Si tratterebbe di una nuova strada, peraltro in zona anch'essa interessata da rischio idrogeologico, la cui costruzione potrà comportare, con notevole alterazione dello stato dei luoghi e spreco di denaro pubblico, una soluzione inidonea a superare l'odierna criticità in attesa della realizzanda galleria.
Perchè allora non dare priorità alla galleria e consentire la fruibilità dell'attuale parte della ss. 18 come messa in sicurezza e con i necessari controlli per arco temporale maggiore rispetto al solo periodo estivo?
Il costoso rimedio momentaneo, a due anni circa dall'evento franoso, non appare di particolare giovamento, laddove si è d'accordo sulla soluzione definitiva, come già da tempo indicata (realizzazione galleria) ma ad oggi ancora solo mera indicazione.
 

 
 

giovedì 25 luglio 2024

ARTE PRESEPIALE A MARATEA

 


UNA BELLA FAVOLA IN BARCA A MARATEA

 

Maratea e la Foca monaca di Dario Vassallo racconta il fantastico viaggio nel Regno del Mare del vecchio pescatore di Maratea Biagio con suo nipote.

Sono ormai tredici anni che Biagio non si avvicina più al mare. Sollecitato dalle domande di suo nipote, il vecchio decide di tornarvi e di portare con sé il bambino per svelargli il suo segreto: ogni essere umano "buono" ha un'anima gemella in un essere marino, e tredici anni prima la sua anima gemella, il principe delle foche, è stata uccisa da uomini malvagi. Da allora tutto il mondo marino si è ritirato in uno spazio ristretto per paura degli umani.

Il piccolo Biagio scopre che tutto il regno del mare attendeva con ansia il ritorno di suo nonno per poter tornare alla libertà, ma a una condizione, che il vecchio Biagio si impegni sulla terra per creare un'Area Marina Protetta dove gli animali marini possano tornare a crescere i loro figli insieme ai figli degli umani.

Dario Vassallo racconta la bellezza che deriva dall'armonia tra l'uomo e il mare. E, di contro, del disastro prodotto dalla rottura di questo pacifico legame. E lo fa attraverso il passaggio di testimone da nonno a nipote, perché solo così possiamo proteggere il mare.

                                           *****************************************

Il libro è destinato ai più piccoli (dai cinque-sei anni) e, perchè no, agli adulti....., con l'augurio che al più presto possa diventare realtà l'Area Marina Protetta "Costa di Maratea".

 


 

 



mercoledì 24 luglio 2024

A MARATEA ANCORA EMERGENZA

 

A breve saranno due anni dalla frana che ha di fatto cancellato circa duecento metri della strada statale 18 a Castrocucco nel Comune di Maratea e in loco si procede ancora con apertura al traffico a senso unico alternato nel solo periodo estivo dalle ore 7.00 alle 23.00, non senza possibile chiusura in caso di temporali per i necessari controlli.

Castrocucco e Marina di Maratea sono le frazioni più esposte a notevole danno per gli operatori turistici e per tutti i residenti ma, trattandosi di una importante strada statale di collegamento tra Campania, Basilicata e Calabria, a soffrire per questo stato di cose è l’intera comunità marateota insieme a quella dei Comuni limitrofi.

L’attuale regolamentazione dell’apertura al traffico è temporanea, come prevista per il periodo estivo per poi tornare, come lo scorso anno, a chiusura totale, mentre si pensa e ci si adopera per soluzione alternativa in attesa di prevista galleria come soluzione definitiva.

LA BASILICATA ANCORA ALLE PRESE CON IL PROBLEMA DELL'ACQUA

 -  Da  www.talentilucani.it  -


LA LUCANIA CHE “FA ACQUA”  

Di Redazione    il

LA LUCANIA CHE “FA ACQUA”

Ogni anno ……. Esordiva Totò nella Livella….
E noi ogni anno siamo qui a raccontarci dello spreco della risorsa idrica anche a causa di acquedotti
fatiscenti e questo anno registriamo addirittura il razionamento dell’acqua nel capoluogo di regione.
Regione che, come è noto, contribuisce in modo determinante al Pil Agricolo dei Pugliesi e dell’alta
Calabria ma non è in grado di assicurare ai suoi amministrati la continuità della fornitura idrica potabile non governando (in verità non lo fa da alcuni lustri) l’acqua invasata nelle sue dighe grazie allo scippo perpetrato dal Governo Meloni con la trasformazione di un ente pubblico non economico – per quanto da decenni commissariato e recentemente in liquidazione – in una società pubblica che vede esclusa dal board decidente la Basilicata ossia la regione che fornisce acqua.
Quest’anno, poi, altri due fattori hanno determinato l’interruzione della fornitura potabile: per un verso lo sversamento in alveo dell’acqua per mancata collaudazione degli invasi da parte della nuova società “Acque del Sud” S.p.A., e per altro verso la intempestiva manutenzione/sostituzione delle apparecchiature da tempo in dotazione da parte di Acquedotto Lucano.

 

lunedì 22 luglio 2024

UN OPPORTUNO E CONDIVISIBILE ANNULLAMENTO D'UFFICIO

-  Da  Albo pretorio on line Comune di Maratea  -



C O M U N E D I M A R A T E A
P r o v i n c i a d i P o t e n z a
Piazza B. Vitolo 1 - 85046 Maratea (Pz)
SETTORE LAVORI PUBBLICI - PATRIMONIO - AMBIENTE - CIMITERI -
SVILUPPO E GESTIONE DEL PORTO
 

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SETTORE N. 43 DEL 18/07/2024
REGISTRO GENERALE N. 758 DEL 18/07/2024 

OGGETTO: Annullamento Determinazione n. 308 del 07.06.2024
 

Il giorno diciotto luglio duemilaventiquattro in Maratea.
 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE
 

Premesso che con determinazione n. 308 del 07.06.2024 sono stati alienati, in favore dei signori Giura
Carmela e Bulfaro Antonio, mq 4.629 di terreno comunale sito in località Ogliastro, individuato
catastalmente al foglio 23, particella n. 695 (ex 84) e reliquato di strada comunale ricadente al foglio n.
23 di mq 160.
Considerato che la determinazione di alienazione non è stata preceduta da adeguata pubblicità per consentire
la eventuale manifestazione di interesse di soggetti differenti dai richiedenti.
Dato atto che risultano in ogni caso pervenute al Comune di Maratea richieste di alienazione degli immobili
oggetto della suddetta alienazione.

giovedì 18 luglio 2024

UN AEROPORTO OPPORTUNITA' PER LA BASILICATA

 -  Da  www.talentilucani.it  -


AEROPORTO PONTECAGNANO: SI LAVORA ALLA PREDISPOSIZIONE DI CORSE DEDICATE  

Di Redazione il

Oggettivamente è una bella soddisfazione per il Presidente del Consiglio regionale Pittella la repentina inversione ad u fatta dalla Giunta regionale sulla  partecipazione alle quote della società aeroportuale di Salerno-Potnecagnano   che, fino a pochi mesi fa erano per Bardi uno spreco di risorse e che oggi sono , per lo stesso, una opportunità da preservare. O è cambiata la posizione politica di Pittella, oppure la vista corta  si è allungata in funzione degli eventi positivi che hanno portato al lancio in grande stile di quelal stazione.  Sta di fatto-recita una nota-che il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi alla luce della riattivazione delle attività commerciali presso l’aeroporto di Salerno – Pontecagnano sottoporrà alla Giunta regionale l’opportunità che la Regione Basilicata mantenga le proprie quote nel Consorzio aeroportuale, sostenendo le politiche di rafforzamento della rete infrastrutturale lucana, inclusa la Pista Mattei a Pisticci Scalo, all’interno dello sviluppo della ZES unica.    Nel giugno del 2022 la Regione Basilicata aveva deciso di recedere dalla società Consorzio Aeroporto di Salerno – Pontecagnano a.r.l., a causa della tendenza negativa del fatturato legata all’inattività dell’aeroporto, avviando le procedure per la vendita della quota societaria (6,78%) tramite un avviso pubblico e ricevendo tre manifestazioni di interesse, due delle quali da membri della compagine societaria. La Regione Basilicata possiede il 6,78893% del 5% di Gesac SpA, frutto della fusione della controllata Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi SpA. Ora, il rilancio delle attività aeroportuali indica una situazione in evoluzione, spingendo la Regione Basilicata a considerare diverse opzioni riguardo alla sua permanenza nella società e una precisa valutazione della quota in relazione al mercato attuale, elementi questi che verranno sottoposti alla coalizione di governo e alla Giunta regionale per le decisioni conseguenti”.  

UNA DOLOROSA CIRCOSTANZA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli, il seguente messaggio:


ESTATE A MARATEA

 

UNA FAVOLA IN BARCA...

 


mercoledì 17 luglio 2024

DOMANI GIORNATA "PULIAMO IL MONDO" ANCHE A MARATEA

 


PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

 


 -  Da  ALBO PRETORIO DIGITALE DEL COMUNE DI MARATEA  -

COMUNE DI MARATEA
P r o v i n c i a d i P o t e n z a
Largo Cappuccini snc - 85046 Maratea (Pz) - Telefono (centralino) 0973 874111 –
pec: comune.maratea@cert.ruparbasilicata.it
 

Ai Sigg. Consiglieri Comunali
Chiacchio Lorenzo - Accardi Gabriele –
Velardi Ottavio- Esposito Giovanni – Santoro
Francesco – Mariastella Gambardella –
D’Alascio Francesco – De Franco Giuseppe –
Stoppelli Daniele – Collutiis Alessandro –
Ambrosio Francesco – Limongi Mariano
 

E p.c. A S.E. Prefetto di Potenza
Al Sig. Segretario Generale - Sede
Al Sig. Revisore dei Conti - Sede
Al Comando Polizia Locale - Sede
Al Comando Stazione Carabinieri - Maratea
 

OGGETTO: Convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 20 luglio 2024 alle ore 9,00.
 

La S.V. è invitata a partecipare alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale, convocata,
presso la sede comunale in Località Cappuccini, per il giorno 20 luglio 2024 alle ore 9:00, ed
occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 22 luglio 2024 alle ore 9:00, con il prosieguo, per
discutere il seguente ordine del giorno:

 

1. Presa d'atto della determinazione n. 241 del 16 luglio 2024 di validazione del Piano
Economico Finanziario (P.E.F.) 2022-2025 del Comune di Maratea ed approvazione del
Piano.

 

2. Regolamento Comunale per l’istituzione dell’Ispettore Ambientale – Esame ed approvazione.


 

POLITICI E...PROCESSIONI

 -  Da  www.talentilucani.it  -


PARTECIPAZIONE? NO! SOLO PASSERELLE DIETRO AL SANTO 

Di Pietro Simonetti il

pietro simonetti

La nuova via della ricerca del consenso e del contatto con le le persone, anche quelle che non vengono tenute in conto quando si tratta di riceverle per richieste o problemi  collettivi passa per la presenza attiva alle processioni, alle feste religiose o alle sagre, Mentre le chiese si svuotano di fedeli, al netto dei rari matrimoni e dei tanti funerali, si sviluppa l’artigianato della presenza  alle processioni: sindaci con la fascia, Autorità  di vario ordine, assieme ad altri esponenti della corte dei fidelizzati,o in attesa di entrare nelle congregazione o confraternite, dipende dal rito a  cui si partecipa.

Recentemente una processione di barche nel basso Tirreno, 5 natanti,con il Vescovo dell’area, per una festa religiosa,e’stata finanziata da un Gal del lagonegrese che ha pure assicurato una diretta televisa con fondi pubblici destinati alla tutela e lo sviluppo della pesca. Non sono stati notati pescatori.
Un episodio come tanti altri che è una risposta sbagliata  alla crisi della partecipazione. Non sapendo da dove incominciare per interessare un elettorato che ogni anni riduce la propria partecipazione al voto, ci si limita a “farsi vedere”  
Da anni non si registrava, non solo il Basilicata, l’ansia di diventare portatore di una statua, di una effige e di stare prima o dopo la banda, con i militari in alta uniforme e la protezione civile che fa cordone.

martedì 16 luglio 2024

AL PORTO DI MARATEA

 


Legambiente Maratea sky&sea

 
Oggi ore 19:00 - Porto di Maratea
 
AMP Costa di Maratea - Gestione del capitale naturale e opportunità di sviluppo.
 
Vi aspettiamo.
 
Legambiente
Goletta Verde
Legambiente Basilicata
LegambientePolicoro
Life Turtlenest
Life Delfi
Giuseppe Ricciardi
Comune di Maratea
Touring Club Italiano
Visit Maratea
Costa di Maratea