sabato 13 luglio 2024

NEL CENTRO STORICO DI MARATEA

 

UN'AREA  COMUNALE  DA  RIQUALIFICARE

Mi riferisco a quanto oggetto della Deliberazione del Consiglio comunale n.10 in data 11 marzo 2017: “…..Acquisizione terreno F. 35 part. 393 – Provvedimenti”.

Si tratta di terreno acquisito a titolo gratuito dal nostro Comune, confinante con altro terreno comunale, al quale si accede da Via Roma attraverso percorso pedonale-carrabile, peraltro collegamento tra Via Roma e Vico Vissini della Garazza- Via Cardinale Gennari, già Pendinata.

Siamo, pertanto, proprio subito a monte del Centro storico e l’area di cui si tratta, piuttosto in stato di abbandono e degrado, è già di fatto da tempo adibita a piccolo parcheggio pubblico, suscettibile di notevole ampliamento con idoneo progetto che consideri l’intero terreno comunale + possibile, eventuale acquisizione di modeste aree private confinanti. Tanto consentirebbe un’opportuna riqualificazione di quella parte di territorio così prossima a piazza Biagio Vitolo –Via Roma con nuovo, idoneo parcheggio comunale, di grande utilità per residenti e turisti soprattutto nel periodo estivo, evitando o riducendo la sosta, anche particolarmente prolungata, di automezzi lungo via Roma, la c.d. stradella proprio per la sua ridotta larghezza, percorribile a senso unico a salire.

In forza della Deliberazione del C.C. suindicata, la nuova Amministrazione comunale con il Sindaco, Avv. Cesare Abanese, è già a conoscenza di quanto da me qui esposto allo scopo di sollecitare la opportuna attenzione al caso, meritevole di intervento pubblico a vantaggio della nostra comunità, come soprattutto d’estate arricchita dalla presenza di tanti turisti.

Nessun commento:

Posta un commento