giovedì 25 luglio 2024

UNA BELLA FAVOLA IN BARCA A MARATEA

 

Maratea e la Foca monaca di Dario Vassallo racconta il fantastico viaggio nel Regno del Mare del vecchio pescatore di Maratea Biagio con suo nipote.

Sono ormai tredici anni che Biagio non si avvicina più al mare. Sollecitato dalle domande di suo nipote, il vecchio decide di tornarvi e di portare con sé il bambino per svelargli il suo segreto: ogni essere umano "buono" ha un'anima gemella in un essere marino, e tredici anni prima la sua anima gemella, il principe delle foche, è stata uccisa da uomini malvagi. Da allora tutto il mondo marino si è ritirato in uno spazio ristretto per paura degli umani.

Il piccolo Biagio scopre che tutto il regno del mare attendeva con ansia il ritorno di suo nonno per poter tornare alla libertà, ma a una condizione, che il vecchio Biagio si impegni sulla terra per creare un'Area Marina Protetta dove gli animali marini possano tornare a crescere i loro figli insieme ai figli degli umani.

Dario Vassallo racconta la bellezza che deriva dall'armonia tra l'uomo e il mare. E, di contro, del disastro prodotto dalla rottura di questo pacifico legame. E lo fa attraverso il passaggio di testimone da nonno a nipote, perché solo così possiamo proteggere il mare.

                                           *****************************************

Il libro è destinato ai più piccoli (dai cinque-sei anni) e, perchè no, agli adulti....., con l'augurio che al più presto possa diventare realtà l'Area Marina Protetta "Costa di Maratea".

 


 

 



Nessun commento:

Posta un commento