- Da Comune di Maratea Facebook -
ANAS spa nominata Soggetto Attuatore, per la realizzazione del bypass del tratto di strada soggetto a frana a Castrocucco.
"Con Decreto Commissariale n. 12 del 22.07.2024, preso atto che di fatto ne ha sempre svolto il ruolo, è stato nominato ANAS spa come Soggetto Attuatore per la realizzazione del cosiddetto bypass in località Castrocucco che, una volta realizzato, consenta nel breve/medio termine di superare la criticità della frana che insiste sulla strada statale SS18. Le procedure espropriative sono state affidate al settore LL.PP. del Comune di Maratea."
f.to Il Commissario Delegato
Cesare Albanese
Ribadisco qui, dopo essermi già in precedenza espresso sulla necessità di puntare esclusivamente sulla rapida realizzazione della prevista galleria per circa un chilometro, le perplessità, che non sono solo mie, circa il tortuoso bypass che dovrebbe consentire temporaneamente di superare a monte l'attuale parte della ss.18 interessata dalla frana.
Si tratterebbe di una nuova strada, peraltro in zona anch'essa interessata da rischio idrogeologico, la cui costruzione potrà comportare, con notevole alterazione dello stato dei luoghi e spreco di denaro pubblico, una soluzione inidonea a superare l'odierna criticità in attesa della realizzanda galleria.
Perchè allora non dare priorità alla galleria e consentire la fruibilità dell'attuale parte della ss. 18 come messa in sicurezza e con i necessari controlli per arco temporale maggiore rispetto al solo periodo estivo?
Il costoso rimedio momentaneo, a due anni circa dall'evento franoso, non appare di particolare giovamento, laddove si è d'accordo sulla soluzione definitiva, come già da tempo indicata (realizzazione galleria) ma ad oggi ancora solo mera indicazione.
Nessun commento:
Posta un commento