IN ATTESA DI RIQUALIFICAZIONE E...MIGLIORE GESTIONE
Un progetto di riqualificazione risale a qualche anno fa ed ora si è recentemente tenuta una Conferenza dei Servizi con rinvio in prosieguo al prossimo 3 marzo.
Soddisfazione ha espresso il Sindaco, Avv. Daniele Stoppelli, perchè sarebbero state risolte alcune problematiche progettuali, in modo che sarà poi possibile procedere con primo stralcio funzionale relativo a diversi interventi, tra i quali la messa in sicurezza della radice del molo nord, la riqualificazione della banchina e di percorsi, la valorizzazione di alcuni punti strategici, un nuovo sistema di raccolta rifiuti e l’illuminazione“.
Non sono mancati e non mancano problemi di varia natura già più volte esposti soprattutto da quanti più direttamente interessati, quali operatori turistici e stabili o estivi fruitori del porto, cui vengono riconosciute notevoli potenzialità , tali da poterlo rendere una inestimabile risorsa per Maratea e l'intera Basilicata.
Fulmine a ciel sereno...si fa per dire, qualche giorno fa la Guardia Costiera è intervenuta con sequestro penale addirittura di pontile comunale, che sarebbe motivato da occupazione abusiva di area demaniale marittima a seguito di intervenuta mancanza di legittima di concessione.
Ben venga la programmata ed attesa riqualificazione ma si rifletta e, perchè no, si decida finalmente, in armonia con la nostra Regione, in favore di una diversa e migliore gestione complessiva del gioiello Porto di Maratea, che veda maggiormente protagonista l'Ente Comune, come pure verificatosi per tanti porti turistici, tra i quali mi piace citare quello di Acciaroli ( ricorda il nostro, quanto ad infrastruttura e paesaggio).
Nessun commento:
Posta un commento