domenica 27 febbraio 2022

TRA IL FUOCO NEMICO E...AMICO

 

Queste mie poche riflessioni sono dedicate ai soldati tutti, ucraini e russi, ed alla popolazione civile ucraina tutta, come aggredita in questo giorni nella sua terra.

Si è notato, già prima dell'invasione militare dell'Ucraina da parte della Russia, che carri armati e mezzi militari russi fossero contrassegnati da una grande e ben visibile, misteriosa  Z.  A spiegazione, sono state avanzate alcune ipotesi, tra le quali la più plausibile sembra essere quella legata ad una maggiore possibilità di rapida identificazione per evitare il c.d. fuoco amico.

Quindi, come è noto, in guerra si va incontro non solo al fuoco nemico ma, purtroppo, anche a quello amico...

Ma in cosa consiste il fuoco amico ?

Da "Wikipedia": "Per fuoco amico si intende, nel gergo militare, quella situazione in cui i soldati o mezzi in genere vengono a trovarsi sotto il fuoco delle proprie batterie o di quelle alleate".

Ecco allora a cosa servirebbe la grande  Z  disegnata e ben visibile: in pratica ad evitare o ridurre, con una loro più facile identificazione, la possibilità che i mezzi dell'esercito invasore, con i loro soldati, siano attaccati e colpiti, non dai "nemici", cosa militarmente normale, ma addirittura dai propri "amici", cosa possibile e, purtroppo, frequente...in tutte le guerre.

                             POVERI   RAGAZZI !    CHE  FOLLIA   LA  GUERRA !




Nessun commento:

Posta un commento