- Da Comune di Maratea Facebook - 22/02/2022
PRESENTAZIONE PROGETTO LAVORI SS18
Questo pomeriggio a Villa Nitti si è tenuto un incontro tecnico, da noi richiesto a cui hanno dato convinta adesione l'arch. Donatella Merra e l'ANAS, per la presentazione del Progetto relativo ai Lavori di costruzione di tratti in variante in galleria per l'eliminazione del pericolo di caduta massi in località Acquafredda e Cersuta (Maratea) 1° stralcio "Acquafredda 1" Lotti 1-2.
Al tavolo dei relatori l’assessore regionale Arch. Merra, il Sindaco Stoppelli e per l’ANAS l’ing. Napoli direttore dei lavori, l'arch. Pasqualucci e l’ing Pullano Responsabile della Struttura Territoriale Basilicata.
I tecnici dell'Anas hanno illustrato il progetto aggiornato ed il cronoprogramma. Insieme all’Assessore Merra abbiamo comunicato le attività messe in campo, su richiesta di questa amministrazione nei numerosi incontri tenuti nell'assessorato Infrastrutture e trasporti, relative all’intensificazione delle fermate dei treni presso le stazioni di Maratea, il miglioramento della segnaletica, la necessità di verificare la fattibilità di utilizzare il materiale delle gallerie per il ripascimento delle spiagge, il progetto di recupero dei tratti dismessi, e soprattutto l’esigenza di limitare al massimo i disagi per cittadini e turisti. Per questo ultimo punto, in merito alle chiusure totali attualmente in programma, è stata avviata una interlocuzione con Anas e ditta esecutrice al fine di evitarle nel periodo di maggiore affluenza turistica.
Già attualmente non sono previsti i lavori durante i mesi di luglio ed agosto in tutti e tre gli anni di esecuzione dei lavori, ed i momenti di chiusura totale riguarderanno solo questa annualità in concomitanza dei lavori di apertura dei 4 imbocchi delle due gallerie.
L’incontro è stato utile per comprendere meglio le esigenze di operatori e cittadini che hanno partecipato, infine abbiamo evidenziato a chiusura dell'incontro che le problematiche esposte nei numerosi interventi sono state tutte oggetto della nostra attenzione da quando ci è stato comunicato l’inizio dei lavori da Anas, e comunque, continueremo a lavorare affinché questa importante opera di messa in sicurezza si svolga con il minimo disagio e con maggiori benefici, rispetto a quanto previsto inizialmente.
Il Sindaco
Daniele Stoppelli
**********************************************
Presente all'incontro da tempo chiesto dal costituito Comitato civico ss.18, ne evidenzio la positività anche per gli interventi successivi alla fase espositiva del progetto, tra i quali di particolare rilievo è stato quello di Vito Tedesco, membro del Comitato e Segretario del Circolo PD di Maratea. Questi ha con chiarezza mosso una serie di rilievi al modo di procedere fin qui relativamente ai lavori come iniziati ed in corso nonchè alle Ordinanze Anas. Si è soffermato sulla necessità di ridurre al minimo il disagio per la collettività e di riflettere sulla prevista chiusura totale al traffico nei prossimi mesi di maggio e giugno- novembre e dicembre, che sarebbe fonte di notevole danno per la già debole economia della località e per tutti gli utenti della strada statale.
L'Assessore regionale, Arch. Merra, ha preso atto di tutti i problemi evidenziati nei vari interventi, nella consapevolezza della loro importanza e dell'impegno comune necessario perchè i lavori possano procedere con il minor danno/disagio possibile per la collettività, in primis quella di Acquafredda.
Poco, purtroppo, è emerso per quanto riguarda la destinazione della parte di ss.18 che sarà sostituita dalle realizzande due gallerie ed il possibile ripascimento di alcune spiagge con il materiale proveniente dagli scavi, allo stato, da trasferire in discarica. Su tali argomenti vi è stato un generico rinvio per approndimenti, a mio parere, per nulla condivisibile, ben potendosi per tempo provvedere per idoneo progetto.
Nessun commento:
Posta un commento