sabato 14 gennaio 2023

NO ALLA PENA DI MORTE !

 ANNO  NUOVO E...NUOVE  ESECUZIONI  CAPITALI...



-  Da  Nessuno Tocchi Caino newsletter <nessunotocchicaino@arte.it>  -

 

TEXAS (USA): ROBERT FRATTA GIUSTIZIATO

Robert Fratta, 65 anni, bianco, è stato giustiziato in Texas il 10 gennaio 2023.

Fratta, ex agente di polizia, ha ricevuto un'iniezione letale nel penitenziario statale di Huntsville per aver ingaggiato due uomini affinchè uccidessero la moglie, Farah, nel novembre 1994.

È stato dichiarato morto alle 19:49, 24 minuti dopo che la dose letale di pentobarbital ha cominciato a fluire nelle sue braccia.

Per circa tre minuti prima dell'inizio dell'esecuzione, il consigliere spirituale di Fratta, Barry Brown, ha pregato su Fratta, che era legato alla barella della camera della morte con aghi per endovenosa in ciascun braccio.

Alla domanda del direttore se avesse una dichiarazione finale, Fratta aveva risposto: "No".

Secondo l’accusa Fratta aveva pagato Joseph Prystash e Howard Guidry perché sparassero alla moglie simulando una rapina. Farah Fratta, 33 anni, è stata colpita due volte alla testa nel garage di casa sua.

Anche Prystash e Guidry sono stati condannati a morte. Fratta è il primo ad affrontare l'esecuzione.

Fratta era stato condannato a morte una prima volta nel 1996, ma la condanna era stata annullata da un giudice federale che ha stabilito che le confessioni dei suoi complici non avrebbero dovuto essere ammesse come prova. Era stato condannato di nuovo a morte nel 2009.

Una giudice del tribunale civile di Austin, Catherine Mauzy, aveva accolto un ricorso di Fratta che sosteneva che il pentobarbital che l’amministrazione intendeva usare fosse scaduto, e potessero risultare inefficace o molto doloroso. Questa decisione è stata annullata dalla corte d’appello penale, e l’annullamento è stato confermato dalla Corte suprema di stato.

L’esecuzione è stata ritardata di poco più di un'ora in attesa che la Corte Suprema degli Stati Uniti, la Corte Suprema del Texas e la Corte d'Appello del Texas esaminassero i tradizionali “ricorsi dell’ultima ora”.

Fratta diventa il primo detenuto a essere messo a morte quest'anno in Texas, il 579° in assoluto da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il 2° detenuto a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.560° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977. Altre otto esecuzioni sono previste in Texas entro la fine dell'anno.

(Fonte: APNews, 10/01/2023)

 

BANGLADESH: DETENUTO IMPICCATO NEL CARCERE DI KASHIMPUR Un uomo è stato impiccato l'8 gennaio 2023 nel Carcere Centrale di Massima sicurezza di Kashimpur a Gazipur, in Bangladesh.

Saiful Islam Rafique, alias Saidul Islam Rafique, 50 anni, era stato condannato a morte in un caso di rapina e stupro.

Era originario del villaggio di Malti Nagar Namapara nel sottodistretto di Sadar, nel distretto di Bogra.

Il sovrintendente della prigione Subrata Kumar Bala ha assistito all'esecuzione del condannato, praticata alle 22:00, in base al regolamento carcerario.

Al termine dell’esecuzione praticata da Shahjahan Bhuiyan, il boia del Carcere Centrale di Kasimpur Part-4, è toccato al dottor Khairuzzaman, un chirurgo civile di Gazipur, verificare il decesso del giustiziato.

La denuncia per rapina e stupro era stata presentata alla stazione di polizia di Bogra nel 2004 ai sensi della Legge sulla Prevenzione e Repressione dei Crimini contro Donne e Bambini.

Dopo la condanna a morte, Saiful aveva presentato appello all'Alta Corte e successivamente una richiesta di revisione del caso, entrambe con esito negativo.

La domanda di grazia al Presidente era stata respinta il 3 novembre 2021, ha ricordato il Sovrintendente.

(Fonti: Probashir Diganta, 09/01/2023)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento